Non Disponibile
Dal 18/11 al 16/12
Streaming
Editoria
Base

Il lavoro di editing

Struttura e tessuto di un testo
con Giulia Romano Zorgno

390 €
Disponibile

Descrizione

Un corso per chi parte dalle basi e vuole affrontare, dalla teoria alla pratica, le varie fasi del lavoro di editing di un libro.

Ogni manoscritto è unico e come tale va letto e lavorato, tenendo conto della sua eccezionalità.

Un percorso di cinque lezioni per imparare cosa succede girata la prima pagina e dopo la lettura completa di un testo. Insieme a un’editor, impareremo a riconoscere la coerenza interna e l’efficacia a livello di macro e microediting, cimentandoci in esercitazioni per mettere in pratica la teoria. Infine, lavoreremo sul rapporto con l’autore o l’autrice e rifletteremo su come questo incida nella stesura definitiva di un manoscritto.

In cattedra

Immagine docente

Giulia Romano Zorgno

Nasce nel mezzo della pianura padana e degli anni ‘80. A Bologna si laurea in Scienze della Comunicazione e prosegue gli studi a Torino al Master Formativo in comunicazione, scrittura creativa e narrazione di Scuola Holden. Da sempre interessata al mondo editoriale e alle innovazioni legate al digitale, dopo lavori da freelance come editor, lettrice professionale e content creator, entra in Feltrinelli prima come Digital Editor del marchio Feltrinelli Zoom e successivamente come Editor junior della Narrativa Italiana e redattrice. La sua passione per la creatività si espande al non profit, dove è membro entusiasta del Centro Formazione Supereroi, un’associazione di professionisti della parola scritta con la missione di diffondere tra i ragazzi la scrittura come superpotere per affrontare il mondo

Dettagli programma

Il tessuto: introduzione al lavoro dell’editor

Lo sguardo dall’alto è il primo passo di ogni editing, fase in cui si valuta la coerenza complessiva del testo, si individuano i suoi punti di forza, le fragilità ed eventuali incoerenze strutturali. Vedremo diverse tipologie di macroediting e analizzeremo il differente approccio allo scritto tra l’editor interno alla casa editrice e l’editor freelance.

Dal tessuto all’ordito: il microediting

Dopo aver esaminato la struttura complessiva di un testo è tempo per l’editor di scendere nei capitoli, nelle scene, nei dialoghi, nel minuto dei personaggi. Scopriremo quali sono le competenze da attivare in questa seconda fase e le differenze che la distinguono dalla redazione. Analizzeremo anche come macro e microediting si influenzano e modificano vicendevolmente. Alla fine, riceveremo un brano con cui ci eserciteremo a casa.

Lavorare sul testo (prima parte)

Commenteremo insieme le esercitazioni di tutte e tutti. A seconda dello stato della revisione, proseguiremo con questa o lavoreremo su una nuova esercitazione.

Lavorare sul testo (seconda parte), lavorare con l’autore

Continuiamo il lavoro collettivo di revisione delle esercitazioni svolte a casa. Poi affronteremo come tradurre tutto il lavoro svolto in un linguaggio comprensibile alla e allo scrittore: ci preparemo alla relazione tra autore ed editor, in vista dell'ultima lezione.

L’editing e la maieutica: confrontarsi con l’autore

Come accade per un editing professionale, le competenze acquisite verranno messe alla prova, sottoponendo i suggerimenti nati dalle esercitazioni e vagliati con l’editor direttamente all’autore del manoscritto, tracciando e vagliando gli sviluppi che ne nasceranno. Alla fine valuteremo come la relazione tra editor e autore è stata in grado di cambiare l’editing – e il libro stesso.

Calendario

18 e 25 novembre

18:00 - 20:00

2, 9 e 16 dicembre

18:00 - 20:00

Informazioni

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Persone

Max 25 persone

Scadenza

18 novembre 2025

Modalità di fruizione

Live Streaming

PER OGNI DUBBIO, RISPONDIAMO QUI

Soggetta a direzione e coordinamento di Feltrinelli Spa