Non Disponibile
Dal 25/11 al 16/12
Streaming
Mestieri della cultura
Base

Creare esperienze interattive per la cultura

con We Are Muesli

390 €
Disponibile

Descrizione

Un corso pensato per chi ama il game design e vuole esplorarne le tecniche per progettare concept di giochi innovativi in grado di valorizzare e divulgare la cultura.

Cinque incontri dal taglio pratico e teorico per sviluppare un’idea di base per esperienze interattive in ambito culturale, museale e turistico. Partiremo analizzando diverse tipologie di gioco e come ognuna di queste possa diventare un’esperienza dinamica e coinvolgente: escape room ispirate a documenti storici, videogiochi narrativi a tema letterario, giochi da tavolo, di ruolo e di carte.

In cattedra

Immagine docente

We Are Muesli

We Are Muesli è uno studio di giochi indipendente fondato da Matteo Pozzi e Claudia Molinari nel 2013, specializzato in esperienze narrative interattive con una forte impronta culturale e artistica. Protagonista di mostre, festival e conferenze internazionali, We Are Muesli esplora il potenziale del gioco come mezzo espressivo, creando progetti ispirati a storie, luoghi, arti e memorie, che spaziano dai videogame narrativi (“Venti Mesi”) ai libri-gioco (“Chi è chi”), fino a escape room (“Ventiquattro Elle”) ed esperienze ibride (“Missione Pietrarubbia”).

Dettagli programma

Introduzione alla narrazione nei giochi per la valorizzazione del patrimonio culturale

Panoramica sullo storytelling nei giochi applicati al patrimonio culturale, e analisi di progetti esistenti in musei, per fondazioni e/o esperienze turistiche.

Game design e strutture narrative interattive

Analisi delle meccaniche e delle estetiche di gioco più efficaci per coinvolgere il pubblico e trasmettere contenuti culturali, con focus sull’esplorazione dei modelli di narrazione non-lineare. Introduzione alla progettazione di un concept di gioco per la valorizzazione del patrimonio.

Progettazione del pubblico e dell’esperienza

Approfondimento sul ruolo del pubblico nella progettazione di giochi per la valorizzazione del patrimonio. Creazione di user personas per comprendere meglio le esigenze e le aspettative delle diverse tipologie di utenti. Analisi dell’engagement, delle strategie e dei format per adattare il design di un gioco ai diversi pubblici.

Sviluppo del concept di gioco

Dalla teoria alla pratica: definizione della struttura del gioco nelle sue meccaniche, dinamiche ed estetiche. Identificazione degli obiettivi di valorizzazione culturale. Revisione collettiva delle idee sviluppate e affinamento del concept in base ai feedback ricevuti.

Presentazione e discussione dei concept progettati

Finalizzazione dei concept di gioco, con particolare attenzione alla coerenza tra narrazione, meccaniche di gioco e pubblico. Condivisione delle proposte progettuali e discussione sulle potenzialità di applicazione nei contesti culturali reali.

Calendario

25 e 27 novembre

18:00 - 20:00

2, 9 e 16 dicembre

18:00 - 20:00

Informazioni

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Persone

Max 25 persone

Scadenza

25 novembre 2025

Modalità di fruizione

Live Streaming

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